conviene accumulare l'energia prodotta da un impianto fotovoltaico

È possibile accumulare l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico?

Come tutti sappiamo, un impianto fotovoltaico produce energia elettrica durante le ore di luce. La massima produzione si concentra tra mezzogiorno e le prime ore pomeridiane, quando il consumo energetico è ridotto al minimo.

Molte famiglie e, forse anche tu che stai leggendo, si ritrovano quindi a riorganizzare gli orari di uso delle utenze domestiche per auto consumare l’energia prodotta.

Accade spesso che questi adeguamenti non siano del tutto sufficienti a sfruttare al meglio l’intera produzione: molta dell’energia prodotta potrebbe non essere utilizzata nell’immediato e immessa in rete ad un prezzo svalutato rispetto all’acquisto.

Una batteria di accumulo è pertanto un valido alleato per sfruttare l’energia prodotta in surplus dall’impianto fotovoltaico (e non rivenduta alla rete) durante le ore serali e mattutine, quando non c’è luce.

Il sistema è funzionale sia per chi ha già installato un impianto fotovoltaico, sia per chi si appresta ad installare questa nuova tecnologia.

batteria installata da SB energetica SA con inverter ibrido
Figura 1: Esempio di batteria installata da SB energetica SA con inverter ibrido

QUANTO COSTA UNA BATTERIA DI ACCUMULO?

Negli ultimi anni, i prezzi delle batterie al Litio si sono notevolmente abbassati, ma è solo dal 2020 che sono diventati particolarmente interessanti.

Oggi è quindi ancora più conveniente accumulare l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico.

Oltre al prezzo favorevole, non bisogna dimenticare gli incentivi – in aggiunta a quelli per il fotovoltaico – che molti comuni hanno messo a disposizione.

Erogazione Pronovo AG una tantumCHF1’000
Erogazione Pronovo AG (RU) -340 CHF x 4.2 kW (potenza impianto)CHF1’428
Totale Erogazione Pronovo AGCHF2’428
Erogazione Cantone (TI) -1/3 incentivo Pronovo AGCHF809.33
Erogazione FV BioggioCHF175
Erogazione BATTERIA Bioggio – 1’000 CHF + 250 CHF x 3.3 kWh (capacità batteria)CHF1’825
TOTALE INCENTIVICHF5’237.33
Esempio: impianto fotovoltaico da 4.2 kW con batteria da 3.3 kWh a Bioggio

Oggi, il 90% degli impianti venduti da SB energetica SA sono dotati di batteria di accumulo.

Abbinando ad un impianto fotovoltaico una batteria di accumulo, contribuirete non solo alla svolta energetica che la Confederazione si è prefissata entro il 2050, ma conserverete l’energia in eccesso per svincolarvi dalla costante crescita della corrente elettrica.

Scegli il futuro!