Coldrerio: incentivi per il fotovoltaico

News

Energie rinnovabili - Incentivi per il fotovoltaico - SB energetica l'energia che respira - Coldrerio: incentivi per il fotovoltaico

Se stai valutando di installare un impianto fotovoltaico o di abbinare una batteria all’impianto già esistente per ottimizzare l’autoconsumo, forse dovresti conoscere gli incentivi che il comune di Coldrerio mette a disposizione.

COLDRERIO, CITTA’ DELL’ENERGIA

Dal 2008 il comune di Coldrerio detiene il Label “Città dell’Energia”. Si tratta di un importante riconoscimento, sviluppato in Svizzera, ma applicato a livello europeo, che riconosce dei meriti ai comuni che si contraddistinguono per la polita energetica, in particolare nei settori dell’efficienza energetica e nella promozione delle energie rinnovabili.

Per dare un aiuto concreto alla cittadinanza, nel 2018 viene approvata l’Ordinanza concernente gli incentivi per il risparmio energetico e l’utilizzo dell’energia rinnovabile nell’edilizia.

MA A QUANTO AMMONTANO GLI INCENTIVI CHE PUOI OTTENERE?

In base alla disponibilità del credito annuo, il Comune di Coldrerio, riconosce un aiuto finanziario ai cittadini che installano un impianto fotovoltaico, pari a:

0.50 CHF/Wp fino ad un massimo di 2’000 CHF

OLTRE AGLI INCENTIVI COMUNALI, PUOI ACCEDERE AD ALTRI INCENTIVI

Hai capito bene!

Se installi un impianto fotovoltaico, puoi accedere ad altri due tipi di incentivi:

  • Incentivo Confederale (erogato dall’ente Pronovo)
  • Incentivo Cantonale

L’incentivo Confederale prevede un importo fisso e uno calcolato in base alla potenza installata: attualmente sono erogati 1’000 CHF una tantum e 340 CHF/kW per impianti fino a 30 kW, 300 CHF/kW fino a 50 kW (per ulteriori dettagli, visita la pagina dedicata).

Con il “calcolatore delle tariffe”, messo a disposizione dal sito Pronovo, puoi simulare il contributo che otterresti.

L’incentivo cantonale è gestito dal Fondo per le Energie Rinnovabili (FER) e prevede un contributo pari a 1/3 di quanto erogato da Pronovo.

Se hai già un impianto solare e vuoi ampliarlo, puoi accedere solo ai contributi sulla potenza. Ricordati però che la potenza di picco totale dell’impianto dovrà rimanere entro i 50 kW.

Questi incentivi sono cumulabili con quello comunale!

Erogazione Pronovo AG una tantumCHF1’000.00
Erogazione Pronovo AG (RU)  – 340 Chf X 7 kWp (potenza impianto)CHF2’380.00
Erogazione Pronovo AG (RU)  – 300 Chf XCHF
Totale erogazione Pronovo AGCHF3’380.00
Erogazione Cantone (TI) – 1/3 dell’incentivo Pronovo AGCHF1’126.66
Erogazione Comune di residenza (0,50 Chf/Wp – max 2’000 Chf)CHF2’000.00
  TOTALE INCENTIVI  CHF  6’506.66
Figura 1 – Esempio: calcolazione incentivo per impianto fotovoltaico da 7 kWp

TEMPI DI VERSAMENTO

I tempi di versamento degli incentivi variano in base alla tipologia: ci vogliono circa 9 mesi, dalla messa in servizio dell’impianto, per ottenere l’incentivo confederale (Pronovo) e circa 3-6 mesi per l’incentivo cantonale. Il contributo comunale viene invece erogato una volta che verranno forniti tutti i giustificativi richiesti (le tempistiche sono molto più rapide).

Non ti devi preoccupare, il nostro Team porterà avanti le richieste di sussidio al tuo posto.

L’ESPOSIZIONE SOLARE E’ UN ALTRO FATTORE DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE PER LA VALUTAZIONE DEL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Coldrerio si trova in una posizione strategica in Canton Ticino, con un grado di sfruttamento dell’energia solare davvero ottimale. Guarda tu stesso, riconosci il tuo tetto?

Energie rinnovabili - Incentivi per il fotovoltaico - SB energetica l'energia che respira - Coldrerio: incentivi per il fotovoltaico
Figura 2 – Fonte: tettosolare.ch

I tetti di colore arancione e rosso sono quelli più adatti all’installazione di un impianto fotovoltaico in base ai seguenti fattori: irraggiamento, inclinazione, orientamento e ombreggiamento.

Il potenziale solare del comune di Coldrerio, come potete notare, è molto elevato: se riempissimo tutti i tetti, raggiungeremmo un potenziale di 30.88 GWh!

Per raggiungere la «Svolta Energetica 2050», quindi una Svizzera climaticamente neutra con emissioni pari a zero, ognuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo. Le generazioni future ti ringrazieranno per i benefici apportati al clima e alla salvaguardia dell’ambiente.

Vuoi installare un impianto fotovoltaico? SB energetica – membro Swissolar e Professionisti del Solare – è un’azienda della zona e il suo Team saprà consigliarti sul tipo di impianto più adatto a te! Pensiamo a tutto noi: dalla progettazione all’installazione, fino alle richieste di incentivo.

CONSULENZA

Vuoi richiedere un preventivo su misura?

Privacy

_

12 + 1 =

Chiamaci