Perché installare una termopompa nel 2021?

News

Perchè installare una termopompa in Canton Ticino

La tua caldaia non ti convince più? Inizi a notare perdite d’acqua? Amici o parenti si stanno informando per sostituirla e tu non sai cosa fare con la tua? Perché dovresti installare una termopompa anche tu?

Se ti sei posto queste domande, sei sull’articolo giusto.

Ecco che cosa dovresti sapere prima di prendere in considerazione la sostituzione del tuo vecchio sistema di riscaldamento (elettrico, a gasolio o a gas) con una moderna termopompa.

Installare una termopompa: la scelta per le nuove abitazioni e i risanamenti

La termopompa è oggi il sistema di riscaldamento più adottato nelle nuove costruzioni e nei risanamenti. Si tratta infatti, di un nuovo modo di concepire il calore nella propria abitazione, abbandonando i sistemi di riscaldamento tradizionali, obsoleti e inquinanti.

Che cos’è una termopompa

La termopompa, o pompa di calore, è la soluzione più efficiente per scaldare gli ambienti di una casa o di un edificio commerciale: il principio risiede nella capacità di estrarre calore da una fonte naturale (aria, acqua o sottosuolo) e trasferire il calore negli spazi interni.

È un sistema più sicuro ed ecologico rispetto alle caldaie a gas, olio o a nafta perché utilizza fonti rinnovabili e contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente.

Tipologie di termopompe

Come anticipato, le termopompe, per funzionare, estraggono il calore dall’ambiente esterno. Se ne individuano tre tipologie:

Termopompa aria-acqua: è il modello più diffuso in Svizzera perché di facile installazione ed economicamente vantaggioso. Raggiunge inoltre la temperatura ideale anche con una temperatura esterna sotto lo zero (tipica del Canton Ticino in inverno).

Termopompa aria-aria: maggiormente diffusa per svolgere il raffrescamento estivo, ma comunque impiegabile anche nel riscaldamento invernale grazie alla tecnologia inverter.

Termopompa acqua-acqua: molto efficiente, ma anche molto costosa e di difficile installazione a causa delle sonde geotermiche da posizionare nel terreno.

Energie rinnovabili - installare una termopompa - SB energetica l'energia che respira - Perché installare una termopompa nel 2021?
Figura 1 – Installazione di SB energetica SA, unità esterna Mitsubishi da 11 kW, ottobre 2020, pompa di calore aria-acqua, 6500 Bellinzona.

I vantaggi di una termopompa

Se decidi di sostituire il tuo vecchio sistema di riscaldamento con una termopompa, devi considerare i seguenti vantaggi:

  • Costo elettricità: dato che la termopompa, per il suo funzionamento, ha bisogno di elettricità, non dovrai sostenere altri costi (come l’acquisto dell’olio combustibile);
  • Abbinamento fotovoltaico: se la pompa di calore è alimentata con elettricità ecologica (come quella prodotta dal proprio impianto fotovoltaico), i costi della fattura elettrica si riducono ulteriormente e l’impatto sul clima è quasi nullo.
  • Prezzi del settore petrolifero instabili: dal momento in cui la direzione mondiale verte per l’utilizzo di energie alternative e il progressivo abbandono delle fonti non rinnovabili, il prezzo dei combustibili fossili oscilla ed è destinato ad aumentare;
  • Scelta ecologica: chi punta sulle energie rinnovabili e sulla protezione del clima si deve fare promotore del cambiamento in atto;
  • Emissioni di CO2: le emissioni di CO2 di una pompa di calore aria-acqua sono inferiori del 90% di un riscaldamento ad olio combustibile.
  • Rientro dell’investimento in pochi anni: è proprio così! Grazie ai minor costi per l’energia, agli incentivi (dove possibili) e alle minor spese di manutenzione (es: nessun spazzacamino).
  • Spazio: le pompe di calore non hanno bisogno di un locale di stoccaggio e, di conseguenza, l’abitazione acquista più spazio vivibile.

Abbina la termopompa ad un impianto fotovoltaico

La termopompa funziona a energia elettrica. Per ridurre ulteriormente i consumi energetici della propria abitazione, consigliamo di abbinare ad una pompa di calore, nuova o già esistente, un impianto fotovoltaico.

Le termopompe sono silenziose

Anche se può sembrare che macchine del genere possano fare rumore, non è così. La maggior parte delle termopompe aria-acqua può raggiungere un livello di rumore da 30 a 50 decibel, paragonabile ad un frigorifero.

Non sono ammesse scappatoie. In fase di progettazione è infatti richiesta la compilazione di un modulo fonico in cui il rumore della macchina deve risultare entro i limiti consentiti, altrimenti non viene rilasciata l’autorizzazione per procedere con i lavori.

Per ridurre ulteriormente le emissioni foniche, si può decidere di installare una griglia insonorizzante.

Efficienza energetica superiore del 60% rispetto ai sistemi tradizionali!

Progettazione e installazione delle termopompe

Noi di SB energetica SA ci occupiamo della progettazione e dell’installazione delle termopompe: il nostro Team è formato da un Ingegnere energetico, un Ingegnere elettrotecnico, un frigorista ed di un Termo-Idraulico specializzato.

In fase di sopralluogo vengono raccolti tutti i dati necessari per la progettazione del nuovo sistema di riscaldamento, tenendo conto sia dello stato attuale di isolamento dell’edificio sia dei consumi attuali dell’unità abitativa.

Insieme al cliente, viene definito dove collocare l’unità esterna e i componenti interni, in base alle proprie richieste e alle esigenze di spazio ed efficienza.

Una volta ottenute le relative licenze di installazione, i lavori dureranno circa una settimana.

Il successo delle termopompe in Svizzera

L’Associazione Professionale svizzera delle pompe di calore prevede che quest’anno il numero di pompe di calore installate aumenterà del 115%.

Nel 2019 sono state installate circa 24’000 pompe di calore, in pari numero sia in edifici nuovi che esistenti (circa 2’000 sistemi in più rispetto al 2018 – Fonte: Ufficio Federale dell’Energia).

Per raggiungere entro il 2050 gli obiettivi climatici è necessario dare una svolta anche negli stabili più vecchi: si calcola di installare fino a 900’000 pompe di calore.

C’è ancora tanto da fare, in quanto il 60% delle abitazioni utilizza ancora un riscaldamento ad olio combustibile o a gas, rimanendo così il maggior produttore di CO2 del Paese.

Stai cercando un sistema di riscaldamento sostenibile? Compila il form e richiedi un sopralluogo GRATUITO.
SB energetica è membro Swissolar e Professionisti del Solare: siamo qui per rispondere ad ogni tua richiesta!

CONSULENZA

Vuoi richiedere un preventivo su misura?

Privacy

_

Chiamaci