Perché installare una termopompa nel 2021?

News

Perchè installare una termopompa in Canton Ticino

La tua caldaia non ti convince più? Inizi a notare perdite d’acqua? Amici o parenti si stanno informando per sostituirla e tu non sai cosa fare con la tua? Perché dovresti installare una termopompa anche tu?

Se ti sei posto queste domande, sei sull’articolo giusto.

Ecco che cosa dovresti sapere prima di prendere in considerazione la sostituzione del tuo vecchio sistema di riscaldamento (elettrico, a gasolio o a gas) con una moderna termopompa.

Installare una termopompa: la scelta per le nuove abitazioni e i risanamenti

La termopompa è oggi il sistema di riscaldamento più adottato nelle nuove costruzioni e nei risanamenti. Si tratta infatti, di un nuovo modo di concepire il calore nella propria abitazione, abbandonando i sistemi di riscaldamento tradizionali, obsoleti e inquinanti.

Che cos’è una termopompa

La termopompa, o pompa di calore, è la soluzione più efficiente per scaldare gli ambienti di una casa o di un edificio commerciale: il principio risiede nella capacità di estrarre calore da una fonte naturale (aria, acqua o sottosuolo) e trasferire il calore negli spazi interni.

È un sistema più sicuro ed ecologico rispetto alle caldaie a gas, olio o a nafta perché utilizza fonti rinnovabili e contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente.

Tipologie di termopompe

Come anticipato, le termopompe, per funzionare, estraggono il calore dall’ambiente esterno. Se ne individuano tre tipologie:

Termopompa aria-acqua: è il modello più diffuso in Svizzera perché di facile installazione ed economicamente vantaggioso. Raggiunge inoltre la temperatura ideale anche con una temperatura esterna sotto lo zero (tipica del Canton Ticino in inverno).

Termopompa aria-aria: maggiormente diffusa per svolgere il raffrescamento estivo, ma comunque impiegabile anche nel riscaldamento invernale grazie alla tecnologia inverter.

Termopompa acqua-acqua: molto efficiente, ma anche molto costosa e di difficile installazione a causa delle sonde geotermiche da posizionare nel terreno.

Energie rinnovabili - installare una termopompa - SB energetica l'energia che respira - Perché installare una termopompa nel 2021?
Figura 1 – Installazione di SB energetica SA, unità esterna Mitsubishi da 11 kW, ottobre 2020, pompa di calore aria-acqua, 6500 Bellinzona.

I vantaggi di una termopompa

Se decidi di sostituire il tuo vecchio sistema di riscaldamento